News

Euroloppet General Meeting 2016 - Vígľaš, Slovakia

31/05/2016

Da giovedì 26 a sabato 28 maggio 2016 una delegazione della Marciagranparadiso, composta da Raffaella Carlin e dal sottoscritto, ha partecipato al meeting biennale del board di Euroloppet, il circuito europeo di Ski Maraton, del quale la Marcia fa parte, riunitosi per l'occasione a Vígľaš, in Slovacchia. 


Numerose le delegazioni presenti e ammesse al voto dei tanti punti all'ordine del giorno. Quindici comitati organizzatori provenienti da ogni parte d'Europa: Austria (Tiroler Koasalauf, Ganghoferlauf), Finlandia (Vuokatti Hiihto), Francia (Marathon des Bessans), Germania (Kammlauf, Skadi Loppet), Slovacchia (Biela Stopa), Svezia (Alliansloppet, Engelbrektsloppet, 7-Mila), Svizzera (Gommerlauf), Repubblica Ceca (Sumavsky Skimarathon), Russia (Murmansk Russialoppet, UgraXCski Russialoppet) e ovviamente anche Italia (Gsisier Tal Lauf, Marciagranparadiso).

Si è parlato della comunicazione e promozione del circuito Euroloppet, un modo per partecipare alle gare di sci di fondo in giro per l'Europa, affrontando la sfida dal punto di vista agonistico, ma anche vivendo un'esperienza unica dal punto di vista turistico.

Si è affrontato anche il tema delle possibili future partnership tra comitati organizzatori di alcune macrozone: nord Europa (Svezia, Finlandia, Russia), est/centro Europa (Germania, Slovacchia, Austria), sud Europa (Italia, Svizzera, Francia, Austria). In questa maniera legando le gare vicine il partecipante avrà uno stimolo maggiore ad usufruire della possibilità di partecipare gratuitamente ad una gara dopo aver partecipato alle precedenti tre. L'Euroloppet Passport in questa maniera troverebbe la sua piena realizzazione.

Sono stati forniti anche i dati ufficiali relativi ai numeri di Euroloppet Passport provenienti da ogni evento. Più che positivo ed incoraggiante è il dato della Marciagranparadiso, che al suo primo anno di vita all'interno del circuto europeo ha sin da subito scalato le posizioni, registrando più di 120 passaporti internazionali.

Definiti altresì molti progetti per il futuro della nostra gara, e anche per il futuro dell'intero circuito delle Ski Marathon, di cui vi riferiremo durante i mesi di avvicinamento all'evento. 

Torniamo dunque molto soddisfatti da questo meeting: molte cose le abbiamo imparate, molte altre le abbiamo condivise. Una due giorni proficua, che spinge ogni singola delegazione a lavorare sempre di più assieme alle altre realtà del circuito per massimizzare le performance della manifestazione.

Nicolò Caneparo
MGP Media Partner