News

blog_2

Le Pink Ladies tornano a Cogne per la quinta volta!

19/01/2018

Presentazione a “Palazzo delle Contesse” a Mel, Belluno, della squadra delle “Pink Ladies” che dal 2 al 4 febbraio parteciperanno a Cogne, in Valle d’Aosta, alla 36ª “Marciagranparadiso”, 45 km a tecnica classica, un must tra le granfondo italiane, che si disputa all’interno dell'incantato Parco nazionale del Gran Paradiso. Da molti anni la formazione, che fa capo all’Enal Sport Villaga di Feltre, partecipa alle più importanti maratone sulla neve mondiali (lo scorso anno anche a Lillehammer, in Norvegia, alla “Birkebeinerrennet”) e quella di quest anno sarà la quinta esperienza sulle nevi valdostane della compagine bellunese. 

Alla presentazione il sindaco di Mel, Stefano Cesa, ha voluto ribadire i forti legami sociali e di amicizia tra la comunità zumellese e quella di Cogne (i due Comuni sono gemellati), che ha radici nel periodo di forti emigrazioni, nei primi anni del Secolo scorso, anche dalla Valbelluna verso la locale miniera di magnetite. 

Durante la presentazione è intervenuto anche - in videoconferenza - il sindaco di Cogne, Franco Allera, che ha anche ricordato i prossimi grandi appuntamenti con lo sci di fondo che saranno ospitati sulle nevi valdostane: gli Opa Games (a marzo), la Coppa del mondo (2019) e i Mondiali “master” (2020) ed è stato portato anche il saluto della neo presidente del comitato organizzatore, Christine Cavagnet. 

Cinzia e Stefania D’Alberto, Franca Favero, Carla Giusti, Franca Manfroi, Ornella Mortagna, Norma Piccolotto, Irma Scopel e Michela Zatta - con il coach Mauro Vaccari - saranno accompagnate alla “Marciagranparadiso” da un pullman di appassionati e tifosi. Ma, prima dell’appuntamento di Cogne, c’è da onorare quello con la “Marcialonga”, assieme ad una ventina di altre atlete bellunesi.