News

blog_2

MarciaGranParadiso 2026: 43ma edizione della Gran Fondo in classico

31/07/2025

Cogne non tradisce la tradizione: pianificata e pronta sui blocchi di partenza la nuova edizione della maratona sugli sci stretti. Iscrizoni aperte dal 1° agosto.


Partenza e arrivo domenica 1° febbraio 2026, come da tradizione, sugli incantevoli Prati di Sant’Orso, a Cogne, nel cuore della Valle d’Aosta. La gara si snoda lungo uno dei tracciati più spettacolari e apprezzati dell’intero panorama dello sci di fondo: una Gran Fondo di 40 km in tecnica classica, affiancata dalla versione “light” di 25 km, pensata per chi desidera vivere l’emozione della competizione in una formula più accessibile.
Il percorso si snoda interamente all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra boschi innevati, ampie vallate e scorci mozzafiato, regalando ai partecipanti un’esperienza sportiva immersa in una delle aree protette più affascinanti delle Alpi.

Il mese di agosto segna l’apertura ufficiale delle iscrizioni per una gara che, negli anni, ha scritto pagine indimenticabili della storia dello sci di fondo, accogliendo alcuni dei più grandi nomi della disciplina: Maurilio De Zolt, Guidina Dal Sasso, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, Odd Bjørn Hjelmeset, Johann Mühlegg, Giorgio Di Centa, Gabriella Paruzzi ed Elisa Brocard, solo per citarne alcuni.

Le registrazioni sono già disponibili online tramite il portale ufficiale dell’evento (con possibilità di compilazione anche offline), seguendo le indicazioni presenti al link: https://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=2.

Come da tradizione, gli iscritti riceveranno un ricco pacco gara, ma solo chi si registrerà entro il 30 dicembre 2025 potrà averne diritto: un motivo in più per assicurarsi un posto con anticipo.

Anche per il 2026 si conferma la partnership con il prestigioso circuito internazionale Ski Classics Challengers, che vede nella Marciagranparadiso la tappa ufficiale italiana, a testimonianza dell’importanza e del prestigio dell’evento nel calendario internazionale delle granfondo. 

Sabato 31 gennaio 2026, la manifestazione prenderà il via con la 19ª edizione della MiniMarciaGranParadiso, dedicata ai giovani fondisti. L’evento è abbinato allo Skiri Trophy (già noto come Trofeo Topolino), in programma il 18 e 19 gennaio 2026 a Lago di Tesero (Trento), riservato alle categorie giovanili. Un’importante occasione per avvicinare le nuove generazioni alla pratica dello sci nordico, in un clima di festa, sport e crescita condivisa.


Sarà possibile seguire l’evento dedicato agli adulti sulla pagina Facebook @Marcia Gran Paradiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #marciagranparadiso#MGP2026 e #SkiClassicsChallengers.

Sarà possibile seguire l’evento dedicato ai più piccoli sulla pagina Facebook @MiniMarciagranparadiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #MiniMarcia#MiniMGP2026 e #SkiriMini.


________________________________
Ufficio Stampa MARCIAGRANPARADISO
Scritto da Nicolò Caneparo, Nickland Media
info@marciagranparadiso.


Downloads

  MGP 2026 - CS001ITA.pdf
  MGP 2026 - PR001ENG.pdf