News

blog_2

Cogne è pronta anche per la 19ma MiniMarciaGranParadiso!

23/10/2025

Due giorni di gare e divertimento per i più piccoli sui Prati di Sant’Orso – sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026. In programma anche la 5ª combinata SkiriMini.


Tutto pronto per la 19ª MiniMarciaGranParadiso, la festa dello sci di fondo che porterà a sfidarsi centinaia di giovani atlete e atleti sui Prati di Sant’Orso, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Due giornate all’insegna di sport, amicizia e divertimento, in parallelo con l’atmosfera unica della Marciagranparadiso.

Il programma, in breve, prevede una manifestazione articolata su due giornate: sabato 31 gennaio 2026 scenderanno in pista le categorie Baby Sprint, Baby, Cuccioli, mentre domenica 1 febbraio 2026 si daranno battaglia Ragazzi e Allievi, assieme ai tanti altri bisonti che prenderanno parte alla 43ª edizione della Marcia. Gli orari delle batterie, le distanze, tutte le indicazioni tecniche e i form di iscrizione saranno pubblicati nel regolamento e sul sito ufficiale. Per ogni partecipante è previsto il consueto e ricchissimo pacco gara.

«La MiniMarcia è il nostro modo di avvicinare i più giovani alla neve e al fondo, con il sorriso, e un’occasione per regalare a partecipanti e sci club una competizione di livello nel tempio dello sci di fondo —, commenta Claudia Abram, presidente del Comitato Organizzatore. — Vi aspettiamo a Cogne per vivere insieme un weekend indimenticabile».

Confermata la SkiriMini, la combinata che unisce la MiniMarciaGranParadiso e lo Skiri Trophy XCountry in Val di Fiemme: una partnership consolidata che promuove la cultura del fondo, valorizzando il gioco di squadra tra due classiche del calendario giovanile. Al termine delle due prove verrà attribuito il 5° Trofeo SkiriMini con premiazioni dedicate. Dettagli su categorie ammesse e modalità di partecipazione saranno indicati nel regolamento della combinata. Novità 2026 (valida solo per questa edizione): a causa dell’impegno dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, la tappa di Val di Fiemme si svolgerà al Passo di Lavazé. Poiché la nuova location è più contenuta, saranno disponibili solo 150 pettorali per ciascuna categoria.

«Da neo Sindaco di Cogne e grande appassionato di sci di fondo, vivere la MiniMarcia ha per me un significato speciale. È una festa di gioia, sport e comunità che racconta l’anima più autentica di Cogne: l’amore per la neve, la natura e i nostri giovani. L’Amministrazione comunale sarà orgogliosa di essere al fianco di tutti voi in questa nuova edizione, per condividere l’entusiasmo e la passione che rendono unica la nostra valle». Questo il pensiero di Denis Truc.

Per la comunità di Cogne, la MiniMarciaGranParadiso è un appuntamento identitario: un’occasione per raccontare il territorio e accogliere famiglie e società sportive da tutta Italia, tra ospitalità alpina e tradizione sportiva.

Per entrambe le competizioni (Mini-Marcia e SkiriMini) sono state aperte le iscrizioni. Maggiori dettagli sul sito: https://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=10.


Sarà possibile seguire l’evento dedicato agli adulti sulla pagina Facebook @Marcia Gran Paradiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #marciagranparadiso#MGP2026 e #SkiClassicsChallengers.

Sarà possibile seguire l’evento dedicato ai più piccoli sulla pagina Facebook @MiniMarciagranparadiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #MiniMarcia#MiniMGP2026 e #SkiriMini.


________________________________
Ufficio Stampa MARCIAGRANPARADISO
Scritto da Nicolò Caneparo, Nickland Media
info@marciagranparadiso.


Downloads

  MGP 2026 - CS002ITA.pdf
  MGP 2026 - PR002ENG.pdf