La Marcia diventa la seconda tappa del NordicTorVDA, ritrova la tradizione del tracciato con l'alta Valnontey, ed è pronta per grandi nomi dello sci di fondo al via.
Il conto alla rovescia prosegue rapido: la MarciaGranParadiso 2026 si avvicina velocemente e Cogne si prepara ad accogliere nuovamente fondisti e appassionati da tutta Italia e dall’estero per uno degli eventi più attesi della stagione invernale.
Il Comitato Organizzatore è già al lavoro su più fronti e, in particolare, sul recruiting di grandi protagonisti del panorama fondistico mondiale, con l’obiettivo di arricchire ulteriormente il prestigio e l’attrattività della manifestazione. Nel prossimo comunicato stampa proporremo la lista dei nomi illustri che si schiereranno al via di questa 43ª edizione.
Grande attenzione anche al tracciato di gara, che nel 2026 ritroverà la propria tradizione più autentica: il percorso tornerà infatti a includere la parte alta della Valnontey, uno dei passaggi più suggestivi e amati della MarciaGranParadiso, capace di unire tecnica, spettacolarità e contatto diretto con l’ambiente del Parco Nazionale.
Da ricordare che come da consuetudine, agli iscritti sarà riservato un ricco pacco gara; tuttavia, questo sarà garantito esclusivamente a coloro che completeranno l’iscrizione entro il 30 dicembre 2025.
Non mancheranno le sorprese già nelle settimane che precedono l’evento: il giorno di Natale verrà infatti effettuata un’estrazione speciale tra tutti gli iscritti entro il 24 dicembre 2025, con premi pensati per valorizzare il territorio di Cogne:
1° premio: soggiorno per due persone per una notte in hotel a Cogne2° premio: pranzo o cena per due persone a Cogne3° premio: ingresso SPA + aperitivo per due persone
Grande novità dell’edizione 2026 è l’ingresso della MarciaGranParadiso nel nuovo circuito valdostano di sci di fondo NordicTorVDA, di cui rappresenterà la seconda tappa ufficiale. Un progetto dedicato ad amatori e master, nato con l’obiettivo di ricompattare la comunità fondistica regionale e rilanciare la partecipazione allo sci di fondo anche al di fuori dell’ambito agonistico più stretto.
La MarciaGranParadiso 2026 si conferma così non solo come competizione sportiva di alto livello, ma come momento di incontro, condivisione e valorizzazione dello sci di fondo e del suo territorio.
É possibile effettuare le registrazioni online tramite il portale ufficiale dell’evento (con possibilità di compilazione anche offline), seguendo le indicazioni presenti al link: https://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=2.
Anche per il 2026 si conferma la partnership con il prestigioso circuito internazionale Ski Classics Challengers, che vede nella Marciagranparadiso la tappa ufficiale italiana, a testimonianza dell’importanza e del prestigio dell’evento nel calendario internazionale delle granfondo.
Sabato 31 gennaio 2026, la manifestazione prenderà il via con la 19ª edizione della MiniMarciaGranParadiso, dedicata ai giovani fondisti. L’evento è abbinato allo Skiri Trophy (già noto come Trofeo Topolino), in programma il 18 e 19 gennaio 2026 a Lago di Tesero (Trento), riservato alle categorie giovanili. Un’importante occasione per avvicinare le nuove generazioni alla pratica dello sci nordico, in un clima di festa, sport e crescita condivisa.
Sarà possibile seguire l’evento dedicato agli adulti sulla pagina Facebook @Marcia Gran Paradiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #marciagranparadiso, #MGP2026 e #SkiClassicsChallengers.
Sarà possibile seguire l’evento dedicato ai più piccoli sulla pagina Facebook @MiniMarciagranparadiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #MiniMarcia, #MiniMGP2026 e #SkiriMini.
________________________________
Ufficio Stampa MARCIAGRANPARADISO
Scritto da Nicolò Caneparo, Nickland Media
Ufficio Stampa MARCIAGRANPARADISO
Scritto da Nicolò Caneparo, Nickland Media
info@marciagranparadiso.
Downloads
MGP 2026 - CS003ITA.pdfMGP 2026 - PR003ENG.pdf
ITA
ENG
