News

blog_2

Percorso completo e grandi attese per la 43ma MarciaGranParadiso

23/01/2026

Dalla soddisfazione per il ritorno al tracciato integrale al grande entusiasmo per MiniMarcia e SkiriMini, fino agli ospiti di rilievo: Cogne è davvero pronta per un’edizione d’alto profilo.



Le nevicate delle ultime settimane, unite a un lavoro costante e altamente qualificato sul territorio comunale, consentono alla MarciaGranParadiso di tornare finalmente al percorso completo, ripristinando uno degli elementi più identitari della manifestazione. 

La possibilità di preparare integralmente il tracciato e di tornare a transitare da Epinel e dal centro abitato di Cretaz è infatti il risultato dell’incessante e straordinario impegno profuso sia dall’Amministrazione Comunale di Cogne sia dall’azienda responsabile degli impianti e della pista, Pila S.p.A., che hanno operato in sinergia per garantire condizioni ottimali di sicurezza e qualità, anche alla luce delle criticità generate dall’alluvione del giugno 2024.

Pur inserita in un calendario particolarmente intenso, a ridosso del grande evento olimpico di Milano-Cortina 2026, la MarciaGranParadiso si prepara ad accogliere anche alcuni atleti di primo piano dello sci di fondo nazionale e internazionale.

Da ricordare inoltre che la 43ª MarciaGranParadiso rappresenta la seconda tappa della prima edizione del circuito NordicTorVDA, nuovo progetto dedicato allo sci di fondo valdostano. Il circuito ha preso il via l’11 gennaio a Gressoney-Saint-Jean con il 3° Trofeo Mont Nery, mentre la terza e ultima prova, che assegnerà il premio finale, è in programma il 28 marzo a Saint-Barthélemy con il Memorial Sergio Favre.
La partecipazione al circuito è riservata agli atleti tesserati FISI che si sono iscritti entro il 6 gennaio. Per accedere alla classifica assoluta maschile e femminile sarà necessario completare tutte le prove previste (o due su due in caso di annullamento di una tappa). La graduatoria finale sarà determinata dalla somma dei tempi e sono previste anche premiazioni per categorie, dai nati nel 2007 fino agli over 70, oltre a riconoscimenti speciali per lo Sci Club più numeroso. Il circuito si concluderà con un momento conviviale finale, comprensivo di cerimonia ufficiale e sorteggio di premi riservati ai partecipanti dell’apericena conclusiva.

Grande attenzione anche al settore giovanile. La MiniMarcia e, in particolare, la combinata SkiriMini, si avvicinano a Cogne in un clima di forte entusiasmo. Lo Sci Club Gran Paradiso, organizzatore dell’evento, ha recentemente preso parte alla prima delle due tappe della combinata, la SkiriTrophy al Passo di Lavazé, riscontrando una partecipazione particolarmente elevata.

I numeri lasciano intravedere un’edizione molto partecipata della combinata, alimentando l’attesa per la seconda tappa in programma proprio a Cogne, dove giovani atleti e famiglie troveranno un contesto ideale per vivere lo sport in un ambiente sicuro, organizzato e immerso nella natura.

Accanto alle tradizionali prove di sci di fondo, la manifestazione si conferma come un vero e proprio appuntamento di comunità, capace di unire atleti, famiglie, accompagnatori e appassionati in un fine settimana all’insegna dello sport, della natura e dell’autenticità alpina.

Il percorso, immerso in uno degli scenari più suggestivi delle Alpi, resta il cuore pulsante dell’evento: tracciati curati nei minimi dettagli, qualità dell’innevamento e un contesto ambientale unico rendono la MarciaGranParadiso una delle granfondo più apprezzate del panorama nazionale e internazionale.

Ma è l’esperienza complessiva a fare la differenza. Accoglienza, logistica, eventi collaterali e attenzione ai partecipanti sono elementi centrali di un progetto che cresce anno dopo anno, mantenendo salde le proprie radici nel territorio valdostano.

É possibile effettuare le registrazioni online tramite il portale ufficiale dell’evento (con possibilità di compilazione anche offline), seguendo le indicazioni presenti al link: https://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=2.


Sarà possibile seguire l’evento dedicato agli adulti sulla pagina Facebook @Marcia Gran Paradiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #marciagranparadiso#MGP2026 e #SkiClassicsChallengers.

Sarà possibile seguire l’evento dedicato ai più piccoli sulla pagina Facebook @MiniMarciagranparadiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #MiniMarcia#MiniMGP2026 e #SkiriMini.


________________________________
Ufficio Stampa MARCIAGRANPARADISO
Scritto da Nicolò Caneparo, Nickland Media
info@marciagranparadiso.


Downloads

  MGP 2026 - CS004ITA.pdf
  MGP 2026 - PR004ENG.pdf