News

blog_2

Gran Paradiso Ski Day: Kermesse e Minimarciagranparadiso sotto la neve

04/02/2017

[CS #005/2017-ITA] - Quasi 500 fondisti al via tra kermesse promozionale e 11ª Minimarciagranparadiso. Gli organizzatori: «Stiamo già pensando alla prossima edizione»

Sembrava quasi una beffa, dopo mesi passata ad aspettarla. E, invece, la neve caduta durante tutto il Gran Paradiso Ski Day, la giornata dedicata allo sci di fondo che ha unito la kermesse di 15 chilometri e l'11ª edizione della Minimarciagranparadiso, ha reso tutto magico. Il mattino sono stati 124 i fondisti a portare a termine i 15 chilometri allestiti tra prato di Sant'Orso e Valnontey. Tra loro anche sciatori statunitensi, norvegesi, svedesi, finlandesi e spagnoli, accompagnati dal folklore e dall'allegria del gruppo Lou Tintamaro e dei fisarmonicisti. Daniel Snow arriva da New York e, dopo aver corso la Marcialonga, non ha voluto mancare l'appuntamento con la kermesse organizzata al posto della Marciagranparadiso. La ventina di londinesi erano guidati da Glennis Dore; la dozzina di norvegesi facevano parte del Team Baken Hansen. In mezzo agli stranieri lo zoccolo duro era rappresentato da valdostani e piemontesi. A far segnare il miglior tempo è stato uno svedese, Niclas Sjögren, che ha impiegato un'ora 7'10”. Arriva da Stoccolma e ha già disputato la Marciagranparadiso 2016 sia in tecnica classica che libera. Tra le donne miglior tempo per Federica Teppex, che ha impiegato un'ora 10'27”. Poi, dall'ora di pranzo, spazio all'11a edizione della Minimarciagranparadiso. In pista sono scesi 338 baby fondisti. La maggior parte erano valdostani ma non sono mancati i piemontesi, i lombardi e anche i modenesi del Pavullo. In gara anche tanti figli d'arte come Emilie Beltrami, bimba della maratoneta olimpica Catherine Bertone e Nayeli Mariotti Cavagnet, figlia dell'ex azzurro di fondo Klaus Mariotti. Hanno vinto: i Baby Sprint Allegra Grande e Cedric Nex; i Baby Emilie Tussidor e Daniel Segor; i Cuccioli Annamaria Ghiddi e Tommaso Cuc; i Ragazzi Axelle Vicari e Mattia Zen; gli Allievi Carole Delponte e Andrea Gradizzi. 


Servizio fotografico individuale (a pagamento) a cura di FotoExtreme / Fotographerey: Gran Paradiso Ski Day 2017 e Minimarciagranparadiso 2017.

«Abbiamo preso in mano l'organizzazione della Marciagranparadiso a novembre – ha detto Christine Cavagnet, a capo del comitato organizzatore –. Siamo riusciti ad organizzare una giornata di sport e di fondo cercando di coinvolgere adulti e bambini. Da domani penseremo alla gara dell'anno prossimo. Facciamo parte dell'Euroloppet e lavoreremo per far crescere la gara. Dovremo avere sempre pronto un percorso allestito con la neve artificiale per garantire la gara».

É possibile seguire l’evento sulla pagina facebook Marcia Gran Paradiso, sulla pagina twitter @MGranparadiso con due hashtag ufficiali: #marciagranparadiso, #MGP2017 e #GPSkiDay.


Downloads

  MGP 2017 - CS 005-2017-ITA - Kermesse e Minimarciagranparadiso sotto la neve.pdf
  MGP 2017 - PR 005-2017-ENG - Kermesse and Minimarciagranparadiso under a heavy snowfall.pdf