A Cogne, nonostante un inverno avaro di precipitazioni nevose, si lavora alla preparazione sia della classica domenicale, sia della MiniMarcia e della combinata SkiriMini. Il Comitato Organizzatore prepara grandi sorprese, assicurando che sarà un’edizione grandiosa.
Partenza e arrivo domenica 4 febbraio 2024, come di consueto, sui Prati di Sant’Orso, a Cogne (Valle d’Aosta), su un tracciato tra i più belli dell’intero panorama degli sci stretti: una GranFondo di 40 km (e una light di 25) in alternato; un percorso interamente disegnato all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con i suoi ineguagliabili panorami.
Le condizioni del tracciato sono chiaramente in evoluzione: la prima parte di inverno non è stata generosa. Le precipitazioni nevose si sono fatte particolarmente attendere e solo nelle ultime settimane sono state determinanti per la copertura del tracciato. L’enorme lavoro di innevamento artificiale e dei tecnici sta facendo la differenza: ecco che buona parte del percorso lungo è pronto per essere lavorato dai gattisti. Sono solo pochi i metri mancanti per chiudere l’intero anello: metri che verranno sicuramente coperti con una nevicata che si spera arrivi presto assieme al fronte freddo previsto per le prossime settimane!
Lungo il tracciato quest'anno i punti ristoro saranno ancora più ricchi e curati, grazie alla collaborazione tra i volontari storici e gli sci club valdostani che hanno deciso di contribuire attivamente alla realizzazione. Confermato anche il premio per il vincitore del traguardo volante, ovvero il primo concorrente che raggiungerà lo stadio del fondo al termine della risalita da Epinel.
A guardare l’elenco iscritti si scopre che, oltre al rapido crescere delle registrazioni grazie anche ai prezzi promozionali, il numero di nazioni rappresentate è davvero importante. Oltre ai partecipanti tricolore sarà in primis presente un battaglione di sciatori francesi, seguito poi da un paio di gruppi di finlandesi e svedesi. Al via anche concorrenti dalla Svizzera e dalla Gran Bretagna.
Come anticipato nello scorso comunicato stampa importanti accordi commerciali sono stati siglati con alcune aziende che hanno scelto di supportare e sponsorizzare la 41ª edizione. Continua, con grande orgoglio, l’importante relazione con il main sponsor CVA (https://www.cvaspa.it), la Compagnia Valdostana delle Acque, azienda che opera nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Le novità sono World Explorer Online (https://worldexploreronline.it), un tour operator specializzato nel settore dei viaggi da oltre 50 anni con una visione fortemente orientata ad esperienze uniche e personalizzate e Neon Optic (https://neonoptic.com), azienda tutta italiana che produce occhiali da sole, caschi e maschere da sci.
E quest’anno, proprio per onorare la nuova partership, World Explorer, oltre a tanti premi che verranno assegnati al termine della gara, mette in palio anche un premio speciale ad estrazione del valore di 500,00 € da spendere sul loro sito. Lo vincerà uno tra i fortunati concorrenti che avranno finalizzato l’iscrizione dalla Marcia entro le ore 23:59 del 20 gennaio 2024. (¹ Leggi il regolamento in calce al comunicato).
Le iscrizioni alle manifestazioni del weekend sono ovviamente più che aperte.
Tutte le istruzioni per la registrazione alla Marciagranparadiso 2024 sono rintracciabili presso questo indirizzo web: https://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=2, allo stesso modo per la MiniMarcia ci si può registrare qui: https://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=10 e per provarci con la combinata SkiriMini si può fare riferimento a questa sezione del sito: https://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=14.
Sarà possibile seguire l’evento dedicato agli adulti sulla pagina Facebook @Marcia Gran Paradiso, sul profilo Twitter @MGranparadiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #marciagranparadiso, #MGP2024 e #SkiClassicsChallengers.
Sarà possibile seguire l’evento dedicato ai più piccoli sulla pagina Facebook @MiniMarciagranparadiso, sul profilo Twitter @MGranparadiso e sul profilo Instagram @marciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #MiniMarcia, #MiniMGP2024 e #SkiriMini.
¹ REGOLAMENTO ESTRAZIONE PREMIO “WORLD EXPLORER”: É stato messo in palio un buono del valore di € 500,00 spendibile ESCLUSIVAMENTE sul sito https://www.worldexploreronline.it entro il 31/12/2024.
Il buono verrà estratto a sorte in sede di premiazione della MarciaGranParadiso 2024 tra coloro che avranno finalizzato la propria iscrizione alla MarciaGranParadiso 2024 sui percorsi di 40 e 25 km agonistica ENTRO le ore 23:59 del 20 gennaio 2024. L’iscrizione potrà essere effettuata online al link https://api.endu.net/r/i/85097 oppure in loco c/o EzioSport o Le Paradis des Sport. L’elenco degli aventi diritto a partecipare all’estrazione verrà esposto in sede di premiazione.
________________________________
Ufficio Stampa MARCIAGRANPARADISO
Scritto da Nicolò Caneparo, Nickland Media
info@marciagranparadiso.
Ufficio Stampa MARCIAGRANPARADISO
Scritto da Nicolò Caneparo, Nickland Media
info@marciagranparadiso.
Downloads
MGP 2024 - CS003ITA.pdfMGP 2024 - PR003ENG.pdf