Il fine settimana per antonomasia sugli sci stretti a Cogne ha lasciato un carico enorme di emozioni proprio in ognuno di coloro che ha partecipato: sia a livello organizzativo, sia a livello di partecipazione. E allora riviviamo quest'energia positiva attraverso foto e video!
Tante le star dello sci di fondo ai nastri di partenza della 41ª edizione della MarciaGranParadiso. Oltre ai due francesi Manificat e Parisse, anche il ceco Fabián Štoček e altri forti fondisti del panorama granfondistico internazionale. Si attende dunque una battaglia serrata per la vittoria.
Un’edizione memorabile quella di quest’anno. Livello tecnico sportivo altissimo grazie alla presenza di tanti campioni ed un risultato nel complesso da incorniciare, visto anche il tortuoso percorso di avvicinamento all’evento odierno. Vincono Fabián Štocek e Kati Roivas.
È tornato a colorare i Prati di Sant’Orso il mitico battaglione di giovani fondisti. Tante soprese, premi e divertimento per tutti. La combinata SkiriMini ha portato tanti partecipanti da fuori regione e qualche francese.
Un unico percorso da 30Km. La Marciagranparadiso e le prove della MiniMarcia si faranno, grazie all'enorme lavoro di questi ultimi giorni messo in campo dal Comitato Organizzatore, assieme all'Amministrazione Comunale, dei volontari e dai gattisti della Pila S.p.a.
Mancano davvero pochi giorni al via del weekend di gara! Massimo impegno da parte del Comitato Organizzatore per finalizzare gli ultimi dettagli. Programma confermato, si aspettano alcune grandi star sulla linea di partenza.
A Cogne il comitato organizzatore ha delineato come sarà la 17ª edizione dell’evento sugli sci stretti dedicato ai più piccoli.
La due giorni sugli sci stretti a Cogne si chiude con un grande successo di pubblico e partecipanti. Ritrovata l’atmosfera d’un tempo, con ristori tematici, un meteo ideale e tanta voglia di divertirsi!
È tornato a colorare i Prati di Sant’Orso il mitico battaglione di giovani fondisti. Tante soprese, premi e divertimento per tutti. La combinata SkiriMini ha portato tanti partecipanti da fuori regione e qualche francese.
Mancano davvero pochi giorni al via del weekend di gara! Grande l'entusiasmo a Cogne, dove una condizione della neve e del tracciato così buoni non si vedevano da tempo.
Trasferta numerosa e più che positiva per i giovani fondisti valdostani che hanno scelto di partecipare alla prima tappa della combinata Skiri-Mini a Lago di Tesero.
Quale modo migliore per prendere parte, anche senza allenamento, alla 40ª MarciaGranParadiso, se non quello di viverla collaborando con gli organizzatori?
Prosegue il percorso di avvicinamento al weekend del 4 e 5 febbraio 2023: pubblicata la grafica ufficiale che accompagnerà la Marcia nel 2023.
Il Comitato Organizzatore ha finalizzato i regolamenti, ha definito i percorsi, gli aspetti di sicurezza e quelli logistici: il 15 ottobre dunque via alle iscrizioni all’edizione numero 40 della granfondo più spettacolare del panorama degli sci stretti.
Gara dura nonostante l’accorciamento del percorso. Sforzo organizzativo e pista apprezzati da tutti. Tempo meteorologico da cartolina. Ci voleva, e finalmente è arrivata, una domenica perfetta a Cogne.
Manca davvero poco alla domenica più importante della stagione invernale di Cogne, quella in cui saranno protagoniste la 39ª edizione della Marciagranparadiso e la 15ª della Mini-Marcia. Protocollo COVID pronto, proseguono i lavori di finalizzazione della preparazione e dell’innevamento del tracciato. Grande impegno da parte del C.O. per un pacco gara da sogno. E i Prati di Sant’Orso si tingono di Rosa.
La 1ª combinata SkiriMini è partita! Lo scorso weekend trasferta degli sci club valdostani in terra trentina per partecipare alla prima delle due tappe, lo Skiri Trophy XCountry 2022.
La 38ª edizione della Marciagranparadiso e la 15ª della Mini-Marcia sono state confermate da parte del Comitato Organizzatore. Tuttavia a causa della scarsa quantità di neve è stato deciso di disputare tutti gli eventi in programma domenica 6 febbraio 2022. Il percorso della Marcia verrà altresì accorciato a circa 20 chilometri.
Anche quest’anno la creazione delle immagini simbolo dei due principali eventi sportivi invernali di Cogne è stata affidata a Giulia Grappein. Prosegue dunque il percorso di avvicinamento al weekend del 5 e 6 febbraio 2022.
A Cogne l’evento sugli sci stretti dedicato ai più piccoli torna più forte che mai anche nel 2022, e porta con sé una grande sorpresa: il Trofeo SkiriMini.
Il Comitato Organizzatore al lavoro per la nuova edizione della storica competizione valdostana sugli sci stretti. Un weekend con gli appuntamenti classici più attesi e anche alcune grandi sorprese.
La Marciagranparadiso raggiunge un palcoscenico televisivo di livello nazionale, sbarcando con un breve speciale su Sky, più precisamente all'interno del programma Icarus Ultra.
Ad una settimana dalla conclusione dell'evento vi invitiamo a dare un'occhiata alle immagini online. Disponibili online sia le fotografie del servizio ad personam sulla piattaforma online di Andrea Chiericato, Images-Sport, con gli scatti firmati da Paolo Rey e Veronica Pirana; sia le fotografie più di colore di alcuni degli atleti che hanno affrontato la competizione a cura di Nicolò Caneparo.
Sin dall'inizio sembrava davvero una scommessa quasi impossibile, tuttavia, la realtà dell'evento, e i numeri ad esso correlati, dimostrano che il miracolo è avvenuto.
In un momento in cui pensare di fare un evento aperto al pubblico sembra davvero un'odissea, siamo davvero orgogliosi che tante aziende e figure istituzionali abbiano voluto sostenere il nostro impegno.
La sfida e l’impegno del Comitato Organizzatore per il rispetto delle regole in materia anti-covid sono ripagate dall’enorme numero di iscrizioni tanto da ipotizzare l’introduzione di un limite massimo alle stesse.
Tutto pronto per la domenica più attesa dell’anno dai fondisti italiani e non solo. Presentata la locandina ufficiale. Piste perfette, atmosfera al top!
L’attenzione all’evento per antonomasia dell’inverno di Cogne sale. Il Comitato Organizzatore, ha lanciato due contest che coinvolgono tutti coloro che si allenano sul tracciato della Marcia nei giorni precedenti la gara.
Si corre solo la Classic della domenica nelle due distanze di 25 e 40 km. Piste perfette, iscrizioni ribassate, stesso spettacolo assicurato, rispettando i regolamenti Covid-19.
Tutti in tecnica classica, sfidando neve lenta e una leggera pioggia che ha accompagnato i concorrenti da metà gara in avanti. Le difficili condizioni meteo non hanno però rovinato lo spettacolo della 37a MarciaGranParadiso (inserita nel circuito Euroloppet), la grande classica di fondo che si è corsa oggi a Cogne e che ha visto al via circa 500 concorrenti. A vincere la prova regina - 40 chilometri - sono stati Chiara Caminada e Jacques Lino Chanoine.
È stata un’autentica festa degli sci stretti oggi - sabato - sui Prati di Sant’Orso di Cogne, presi d’assalto da quasi 400 giovani fondisti che hanno partecipato alla Mini MarciaGranParadiso, manifestazione del calendario Asiva organizzata dallo sci club Gran Paradiso. Un pomeriggio di sano agonismo e di grande divertimento a Cogne, dove si è svolto anche il Vitalini Nordic Speed Contest.
Splendida cornice e una giornata da cartolina a Cogne, dove questa mattina si è aperta la 37a edizione della MarciaGranParadiso, prova inserita all’interno del circuito Euroloppet. Cielo terso, piste tirate a lucido e temperature piacevoli hanno accolto i partecipanti della 25 chilometri in tecnica libera che si sono sfidati sull’anello disegnato tra Valnontey ed Epinel, passando per i Prati di Sant’Orso. A vincere sono stati Wladimir Cuaz e Chiara Caminada.
Mancano oramai meno di tre settimane al via del weekend che avrà come protagonista la Marciagranparadiso 2020. La 37ª edizione che comprende la Skating al venerdì, la MiniMarcia al sabato e la Classic alla domenica, avrà infatti luogo dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 a Cogne, come da tradizione. Definiti nel frattempo anche il programma e il regolamento della manifestazione dedicata ai più piccoli. Importanti novità inoltre sul fronte delle sponsorizzazioni.
É un simbolo vero e proprio a tutti gli effetti quello della locandina ufficiale della Marciagranparadiso. Ogni anno c'è grande attesa per vedere quale aspetto grafico avrà la nuova versione. E ogni anno una nuova idea che si lega alle tradizioni più tipiche del villaggio di Cogne.
Sabato 7 dicembre Cogne inaugura la stagione invernale con la consueta Festa della Neve, in collaborazione con i maestri della Scuola di Sci Gran Paradiso. Allo Snowpark, sui Prati di Sant’Orso, dalle ore 15.00 sarà possibile incontrare l’acclamato campione di speed ski Simone Origone, originario di Ayas, che tra le numerose vittorie vanta undici coppe del Mondo e sei Ori mondiali, proseguendo poi la giornata nella Sala Municipale per assistere alla proiezione del filmato “Speed Limit 260”. Tutti in piazza poi per un aperitivo sotto le stelle, e – come da tradizione – per l’immancabile accensione dell’albero di Natale.
La nazionale italiana continua gli allenamenti a Cogne
A bordo pista Albarello, Fauner, Belmondo e Paruzzi
Nelle ultime ore nessuna precipitazione nevosa è arrivata e le previsioni non lasciano spazio all’ottimismo. L’edizione 2019 della MarciaGranParadiso è annullata: la decisione è stata presa questa mattina da Ivo Charrère e dallo staff che sta lavorando giorno e notte anche per la Coppa del Mondo del 16 e 17 febbraio.
Presentata oggi mercoledì 28 novembre la nuova locandina che accompagnerà l'intero evento della Marciagranparadiso 2019. Lo stile è quello classico, quello che ripercorre le radici della gara, regalando un'impronta inconfondibile all'intera manifestazione.
Le registrazioni per partecipare alla 37ª edizione della MarciaGranParadiso, prevista dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020, sono state aperte il 1 luglio 2019.
Si informano i visitatori del sito che le foto ufficiali della Marciagranparadiso 2018 e della Minimarciagranparadiso 2018 sono disponibili QUI.
Vogliamo ricordarvi che al fine di poter participare alla Marciagranparadiso Classic di domenica, è necessario registrarsi presso l’ufficio gare entro sabato 3, alle 19:00.
Nemmeno 40 sono i giorni che mancano al via della 36ª edizione della Marciagranparadiso. Nel mese di dicembre, mentre le iscrizioni hanno continuato a salire, tanto dall'Italia quanto dall'estero, il meteo ha supportato gli organizzatori, concedendo un paio di nevicate che hanno imbiancato copiosamente i tetti e le piste di Cogne.
[CS #005/2017-ITA] - Quasi 500 fondisti al via tra kermesse promozionale e 11ª Minimarciagranparadiso. Gli organizzatori: «Stiamo già pensando alla prossima edizione».
ULTIM'ORA • Percorso lungo fino a Valnontey e successivo ritorno a Cogne confermato!
[CS #004/2017-ITA] - Sabato 4 in programma la kermesse per gli adulti e la Minimarciagranparadiso per i fondisti dai 6 ai 12 anni.
[CS #002/2017-ITA] - Niente granfondo per la poca neve. Sì alla Minimarciagranparadiso, confermata per sabato 4 febbraio.
Da giovedì 26 a sabato 28 maggio 2016 una delegazione della Marciagranparadiso, composta da Raffaella Carlin e dal sottoscritto, ha partecipato al meeting biennale del board di Euroloppet, il circuito europeo di Ski Maraton, del quale la Marcia fa parte, riunitosi per l'occasione a Vígľaš, in Slovakia.
[CS #013/2016-ITA] - Grande spettacolo di partecipanti e di pubblico Cogne con l'appuntamento più importante, quello dedicato agli amanti del classico. Dominio dei carabinieri con Fabio Clementi e dell'Esercito con Elisa Brocard.
I biglietti della lotteria sono stati estratti domenica 7 febbraio 2016 presso il Comune di Cogne alla presenza di Jean Pierre Fusinaz (presidente dello Sci Club Gran Paradiso), Giorgio Davide Elter (organizzatore della Marciagranparadiso e Laurent Guichardaz, delegato del Comune per le operazioni di controllo.
[CS #012/2016-ITA] - Successo di pubblico, di partecipanti e di colori a Cogne per la Minimarciagranparadiso che come sempre non delude le attese: prato di Sant'Orso invaso dai campioni del domani.
[CS #011/2016-ITA] - Esordio positivo per la neonata gara di skating in occasione della 35ª Marciagranparadiso a Cogne, in Valle d'Aosta. Tra i duecentocinquanta partenti emergono il lombardo Martinelli e la valdostana Brocard.
[CS #010/2016-ITA] - Meno di 24 ore alla prima delle tre prove previste per il weekend a Cogne. Domani, venerdì 5 febbraio in scena lo skating. Pista in condizioni strepitose.
L'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria Marciagranparadiso Rossignol Race avverrà domenica 7 febbraio 2016, in mattinata, prima della partenza della gara in classico. La procedurà si terrà presso gli uffici del comune alla presenza di un pubblico ufficiale e di tutte le figure atte a decretare la validità di tale estrazione.
I numeri dei biglietti vincenti saranno esposti dopo il termine della competizione all'ufficio gare e al teatro Grivola. Inoltre verranno pubblicati anche sul sito internet e sui relativi social network.
[CS #009/2016-ITA] - Pista in condizioni ottimali e percorso completo per la Marciagranparadiso, grazie al lavoro di un centinaio di volontari. Attesi quasi 2000 fondisti per il weekend del 5-6-7 febbraio.
[CS #008/2016-ITA] - Precisazione sul montepremi dell'evento.
[CS #007/2016-ITA] - Partito il count-down a Cogne per la 35ª edizione della gara più dura del circuito Euroloppet. Un weekend lungo dedicato alle famiglie: attesi 500 piccoli campioni alla Mini-Marciagranparadiso del sabato.
[CS #005/2016-ITA] - L’ingresso nel circuito Euroloppet porta subito fortuna alla classicissima di Cogne. Settanta centimetri di neve caduta nelle ultime ore e iscrizioni che si moltiplicano a meno di un mese dalla partenza di un triplice evento che si preannuncia incandescente.
[CS #004/2016-ITA] - Salgono a dodici le nazioni iscritte a oltre un mese dalla partenza, con la classica valdostana che si prepara all'esordio in Euroloppet. Tra i big hanno già confermato la loro presenza Giorgio Di Centa e Mathias Wibault.
[CS #003/2016-ITA] - In vista della 35ª Marciagranparadiso Rossignol Race a Cogne, in Valle d’aosta, nonostante la totale mancanza di neve, si può usufruire di un anello di 2 km.
[CS #002/2016-ITA] - Solo novità per la Classicissima degli Sci stretti: anno nuovo, sito internet nuovo, locandina nuova, lotteria con premi da urlo e soprattutto un vento nord europeo che soffia sulla Marciagranparadiso Rossignol Race pronta a esordire nel Circuito Euroloppet.
[CS #001/2016-ITA] - Il paradiso dei fondisti si prepara per l’edizione numero 35 della classica Marciagranparadiso Rossignol Race. Triplo appuntamento a Cogne per la prima settimana di febbraio 2016. Iscrizioni aperte da agosto per la gara più dura del circuito Euroloppet.
Le registrazioni per partecipare alla 36ª edizione della MarciaGranParadiso, prevista dal 2 al 4 febbraio 2018, sono state aperte il 1° luglio 2017. Vi sono alcune novità pratiche, pertanto i regolamenti e i moduli sono stati aggiornati e vi invitiamo dunque a prenderne visione.
Condizioni del tracciato in crisi per l'importante variazione termica. A Cogne il Comitato Organizzatore è costretto a rivedere il programma del weekend a causa dell'impraticabilità di una sezione del percorso per mancanza di neve. La Marcia, comunque, si farà!